PLantari su Misura

Correggi l'equilibrio del tuo corpo

Il peso di tutta la persona grava su di essi e, proprio per questo motivo, il loro appoggio deve essere saldo e ben bilanciato nei punti di carico. Quando ciò non avviene, ad esempio a causa di una conformazione anomala come il piede piatto, il corpo non trova la corretta stabilità e il giusto sostegno. Ciò fa sì che tutto lo scheletro cerchi posizioni antalgiche, con le quali trovare un nuovo equilibrio, che potrebbe provocare danni importanti.

Plantare su misura


I benefici nell'utilizzo del plantare

Il plantare realizzato su misura modifica la superficie di appoggio del piede, creando maggiori o minori punti di carico a seconda delle aree in cui è necessario intervenire per ristabilire un sano equilibrio. Questo permette di bilanciare al meglio la pressione sia in posizione statica che dinamica. Il plantare personalizzato, infatti, modifica la distribuzione sulla superficie plantare, aumentando l’area di appoggio del piede e riducendo le forze applicate. Grazie ai materiali ammortizzanti, scarica alcune zone della superficie d’appoggio, alleggerendo le aree sottoposte a maggiore pressione. Inoltre, controlla i movimenti del piede durante la camminata, governando i due movimenti fondamentali: pronazione e supinazione.

PLantari su misura

IL BENESSERE DEL CORPO
COMINCIA DAI PIEDI

Le conseguenze di un appoggio scorretto possono avere ripercussioni su diversi apparati del corpo. Le problematiche più comuni includono: difficoltà nella deambulazione, dislivello delle anche, distorsioni, problemi ai legamenti e alla schiena, disturbi muscolo-scheletrici in generale, malocclusione dentale, difficoltà digestive, difficoltà masticatorie, e problemi agli occhi e all’apparato vestibolare.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

Grazie all’uso di plantari realizzati su misura. Dopo aver eseguito esami specifici come l’esame baropodometrico (vedi pagina dedicata) e aver preso il calco del piede del paziente, un nostro tecnico ortopedico realizza plantari ad hoc in schiuma fenolica. Questi dispositivi sono progettati per correggere l’appoggio e la forma del piede, e di conseguenza migliorare la postura. Ogni persona ha esigenze biomeccaniche uniche, quindi non esiste un plantare standard: ogni plantare deve essere realizzato su misura per adattarsi perfettamente al piede del singolo individuo.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *